email:
info@dmservicesrl.comTelefono:
080 32 57 914 -Cellulare:
335 15 82 956Nuove norme, più severe, impongono alle aziende ad organizzarsi in modo concreto nella gestione della formazione e sicurezza verso i propri collaboratori. Il datore di lavoro ha infatti l’obbligo di fornire ai propri dipendenti una formazione adeguata all’ambiente di lavoro in cui si opera e alle attrezzature ivi impiegate, quando queste richiedano conoscenze e responsabilità particolari (art. 73 del D. Lgs. 81/08).
la DM s è di concreto aiuto per tutti coloro che desiderano ottenere una formazione integrale (teoria ed addestramento) in merito all’utilizzo idoneo e sicuro di attrezzature per il sollevamento e la movimentazione di cose e persone, anche in relazione ai rischi che possano essere causati a terzi. I corsi offerti nascono infatti dall’esperienza trentennale diretta nella fornitura di macchine da cantiere.
LA NUOVA NORMATIVA
Obbligatorio il patentino per le macchine
L’entrata in vigore lo scorso 13 marzo 2013 dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, pubblicato in G.U. il 12/03/2012, rende obbligatorio il conseguimento del patentino per l’uso di specifiche attrezzature, pertanto occorre conseguire un attestato di abilitazione per l’uso di macchine tra le quali piattaforme aeree, macchine movimento terra, sollevatori telescopici, autogrù.
La formazione dei lavoratori addetti all’uso di queste attrezzature di lavoro deve seguire precisi percorsi, durate e modalità, contemplando una formazione teorica e pratica, con verifiche di apprendimento eseguite anche “in campo”, atte a verificare l’effettivo metabolizzazione dei concetti espressi.